A tutti i passanti vengono distribuite gratuitamente delle piantine sottolineando l’importanza che riveste il rispetto e la cura per il verde. Un gesto di amore a favore dell’ambiente, poichè “Il verde è vita“.
Il problema dell’inquinamento atmosferico e dell’aumento della temperatura dovuto ai gas serra, un fenomeno importante perchè permette alla terra di riscaldarsi ma l’ aumento di questo effetto sta portando a temperature troppo alte, E da qui l’ importanza dell’ utilizzo del verde in modo da sfruttare la fotosintesi clorofilliana: grazie alla clorofilla che contengono le parti verdi della vegetazione, le piante sono in grado di trasformare, in presenza di energia luminosa, anidride carbonica e l’acqua in composti organici che costituiscono il tessuto vegetale e liberando nel contempo ossigeno.
Tutto il verde è utile ma sono le foreste che rappresentano il vero polmone della terra mentre, invece, le città sono state sottoposte ad una notevole espansione urbanistica con la scarsa attenzione per la qualità della vita: congestione urbana, inquinamento atmosferico ed acustico, paesaggi deturpati e senza vita.
Non sono tanto gli orti urbani ad essere necessari ma aree verdi generiche, alberature stradali, terreni agricoli
Senza le piante non è possibile la vita sulla terra, ed ecco l’ importanza del messaggio che, partito dalle scuole, viene ora ripreso dal Movimento Cinque Stelle (in particolare quello di San Giorgio a Cremano da cui è tratto questo articolo) che, ancora una volta, dimostra di essere sensibile alle buone pratiche per il rispetto e la cura dell’Ambiente.
Tutto ciò sempre al nostro consueto gazebo!