Istruzione, Cultura e Sport

PREMESSA

Le Amministrazioni locali, nell’esercizio delle funzioni loro attribuite nel settore dell’istruzione, incontrano diverse difficoltà che rendono arduo il loro intervento.

Una criticità consiste nella scarsità delle risorse finanziarie che devono essere reperite per garantire la funzionalità degli Istituti e delle Scuole ed il sostegno al diritto allo studio.

Un altro grande problema riguarda il complesso rapporto tra Ente Locale ed Istituzione scolastica.

La normativa D. Lgs. n. 112/1998, ritaglia un ruolo significativo per le Regioni e per gli Enti Locali in relazione alla programmazione dell’offerta formativa, quindi il problema che si pone, consiste nel prevedere forme di coordinamento tra i soggetti deputati alla programmazione, purché ciò non si concreti in un’eccessiva ingerenza delle autonomie locali nei confronti di quella scolastica e viceversa.

La sfida che gli Enti Locali devono affrontare, consiste nel costruire e definire un rapporto positivo ed interdipendente con le istituzioni scolastiche e con i propri organi rappresentativi.

Occorre ricordare che, a livello territoriale, le autonomie locali e scolastiche rappresentano la componente debole del sistema pluralistico dell’istruzione e che purtroppo a questo livello si scaricano spesso le responsabilità e le difficoltà nel proporre adeguati servizi qualitativi e quantitativi.

Esiste uno straordinario elemento di forza che lega e sostiene autonomie scolastiche e locali, la possibilità di creare un’alleanza di natura politica che si definisce partendo dalle rispettive prerogative.

Scuola ed Ente Locale hanno il comune interesse alla qualificazione dell’offerta formativa nel territorio. In tal modo occorre ripensare e valorizzare le forme di concertazione territoriale, di rappresentanza delle scuole, nonché delle sedi di programmazione e di decisione.

E’ necessario creare un “PATTO TERRITORIALE” tra questi due attori, in modo da stabilire gli spazi d’intervento e cooperazione al fine di uscire dalla debolezza istituzionale in cui spesso ci si trova a fronte del fatto che le decisioni più importanti, come quelle di natura finanziaria e di attribuzione delle risorse, sono prese dal legislatore statale che vi provvede annualmente attraverso gli strumenti di programmazione finanziaria.

Non solo Istruzione!.

La società moderna ha bisogno di “Cultura”, nelle sue varie espressioni artistiche e sociali, è l’infrastruttura principale della nostra collettività, da tempo considerata una spesa o peggio ancora un costo, ma è invece un investimento necessario, per la crescita etica e morale di una città.

Oltre ogni disponibilità di risorse economiche, sono le persone con le loro passioni e talenti artistici il valore dal quale non si deve prescindere.

Alcune delle manifestazioni e degli spettacoli di basso profilo culturale proposti al nostro paese negli ultimi anni, puntando solo consenso elettorale e al personalismo eccessivo, hanno tralasciato il senso d’utilità collettiva dell’azione amministrativa.

La creatività è esclusa da tempo nel vocabolario della cultura del nostro paese. Il ruolo pubblico deve contribuire fattivamente ad animare e collegare tutte le esperienze artistiche, dando visibilità alle personalità nascoste o emigrate e permettere ai cittadini di conoscerne la portata.

Bisogna puntare ad un intreccio tra le varie virtù e arti, dei singoli e dei gruppi organizzati, che racchiudono esperienze transgenerazionali, ottimizzando spazi e realtà, valorizzando qualità a discapito dell’evento fine a se stesso.

Istruzione

AZIONI

  • “Patto per la Scuola”: accordo volontario tra Ente Locale e autonomie scolastiche relativo alla condivisione degli obiettivi educativi territoriali e dell’assegnazione secondo modalità e criteri condivisi di risorse e servizi.
  • Ottimizzazione e Miglioramento della rete scolastica comunale.
  • Controllo e Revisione del bilancio Comunale al fine di destinare maggiori fondi possibili all’istruzione e alla manutenzione degli edifici scolastici.
  • Attivazione in Rete di Programmi di educazione e di prevenzione contro la violenza sulla discriminazione di genere e di formazione di attività rivolte alla scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Attivazione di specifici progetti formativi, in raccordo tra Comune e Scuole del territorio, dedicati alla legalità, sicurezza, ambiente e corretta alimentazione.
  • Invio annuale della richiesta di adesione al Fondo 8×1000 per Edilizia Scolastica, come previsto dalla legge modificata n. 222/1985 che regolamenta l’8×1000, lo stato può destinare il proprio 8 per mille – oltre che ad “interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazioni dei beni culturali” anche per “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica all’istruzione scolastica”.
  • Garantire la sicurezza e vivibilità degli ambienti scolastici, con arredi e attrezzature a norma, non solo attraverso il reperimento di risorse tramite la partecipazione a Bandi Regionali, Nazionali ed Europei (POR-PON- FESR- FONDI CIPE- FONDI INAIL), ma anche attraverso la realizzazione di progetti esecutivi concreti e fattibili.
  • Controllo delle risorse destinate all’intervento di miglioramento sismico ed adeguamento antincendio e normativo in genere delle scuole del territorio.
  • Revisione dei criteri per la revisione delle fasce di contribuzione per il servizio di refezione scolastica.
  • Regolamentazione del Comitato Mensa Genitori per una maggiore garanzia della qualità dei pasti consumati dagli alunni usufruitori del servizio.
  • Informatizzazione del servizio di refezione scolastica per tutti i genitori usufruitori, come: pagamento, gestione dei pasti e reclami online.
  • Analisi ed incentivazione dei servizi bus scolastici.

Cultura

AZIONI

  • Campagne promozionali dell’Amministrazione Comunale supportate dalla creatività degli artisti locali per offrire occasioni di crescita e opportunità lavorative.
  • Creazione di laboratori e centri culturali comunali finalizzati allo sviluppo di materie artistiche (teatro, musica, letteratura, arti figurative).
  • Creazione di un canale social comunale dedicato alla promozione degli artisti locali.
  • Eventi culturali per la valorizzazione delle risorse artistiche del territorio con particolare attenzione ai giovani.
  • Creazione e Aggiornamento di un calendario degli eventi culturali cittadini disponibile sul sito web del Comune.
  • Rinvigorire il ruolo della Biblioteca Comunale aggiornandone strumenti e mezzi alle nuove tecnologie e orizzonti digitali, rendendola un centro fondamentale della crescita e dello sviluppo della coscienza civile, attraverso corsi formativi, rassegne e concorsi letterari; orario prolungato fino alle ore 21.00; creazione rete Wifi  gratuita; creazione di un database (consultabile online con possibilità di prenotazione) per conoscere la disponibilità dei testi presenti.

Sport

AZIONI

  • Analisi di fattibilità per la realizzazione di una società Polisportiva comunale.
  • Valorizzazione degli sport per cittadini con disabilità attraverso la pubblicizzazione ed il patrocinio di manifestazioni locali, regionali e nazionali.
  • Promozione dell’attività sportiva amatoriale attraverso il patrocinio di manifestazioni e gare con la realizzazione di iniziative ed eventi anche nelle scuole.
  • Bandi per la gestione ed aggiornamento della Regolamentazione all’utilizzo delle strutture sportive pubbliche presenti sul territorio.
  • Monitorare ed incentivare i settori emergenti dello sport cittadino, per favorire lo sviluppo di eccellenze.