Le Domande “TIPO”

ANSWER, ovvero, RISPONDERE. Ma a cosa? alle domande consuete che ci capita di sentire con particolare frequenza. La noia nel dare SEMPRE LE STESSE RISPOSTE si fà sentire, manco fossimo dei vinili a 33 giri. Spero che questa sezione sia tanto esauriente quanto proficua nell’immediato futuro. (In altre parole? AVETE QUALCHE DUBBIO? VI ROMPETE NEL CONTATTARCI? MAGARI TROVERETE QUì UNA DOMANDA CHE AVRESTE TANTO VOLUTO FARE, CON TANTO DI RISPOSTA, CHI LO sà…)

1 – Voi siete beppe grillo?  (vi identificate con beppe grillo?) / si vuole candidare?

no, non siamo BEPPE GRILLO (…) . Il comico genovese ha semplicemente apportato un’idea condivisibile. E’ entrato in gioco (ci ha messo la faccia) per dare visibilità all’iniziativa che, oramai si è concretizzata nel M5S. Non è ne il messia nè il capoccia, ne vuole esserlo. Si fà solo garante del marchio e di ciò che rappresenta: impedisce cioè che le persone sfruttino il movimento per i propri fini compromettendo l’iniziativa e distorcendone gli ideali. No, non vuole candidarsi ne fare il politico. Bisogna distanziarsi da questa mentalità del ” O è COSì O NON è NIENTE”. Si può fare politica semplicemente, senza bisogno di queste ARCAICHE TELLINE.

2 – Un politico ha detto che siete populisti, che per fare politica c’è bisogno di persone competenti, che non tutti possono farla.

Populismo? conoscete la definizione o un sinonimo? (DEMAGOGIA). Non credo che nel M5S si stiano facendo false promesse, ne tantomeno si stiano aizzando categorie di persone all’odio verso altre o verso la politica. Questo è stato già fatto, da voi sapete chi. E’ una questione di chiarimento: Si prende coscienza di quelli che sono i problemi,  la loro risoluzione e le metodologie ad esse connesse. Ti inalberi un pò ma è normale, se c’è qulcosa che non và, la soluzione c’è ma chi di dovere guarda solo ai propri interessi o non guarda affatto, non biasimo chicchessia nel perdere fiducia nelle attuali cariche politiche e vuole che vengano rimosse. Parliamoci chiaro. In un azienda un dipendente fannullone, ladro, pigro e tergiversante ha vita lunga? il datore di lavoro non ci pensa due volte a prendere i dovuti provvedimenti ed a sostituirlo con una persona più competente. RICORDO VOI CHE LE ARCAICHE TELLINE SONO NOSTRI DIRETTI DIPENDENTI, QUINDI…

Riguardo la politica, è vero che c’è bisogno di personale competente, e non è vero che le ARCAICHE TELLINE  sono degli incompetenti. ANZI, sono state fin troppo BRAVE CON IL LORO LAVORO. Tanto che si sono prese il lusso di fare quello che gli andava più a genio, e di manipolare le circostanze. E questo non va bene. Quindi , se la si prende sotto questo aspetto, SI, VORREMMO PERSONALE INESPERTO. Inesperto nel gabbare il prossimo. Del restante non mi preoccupo, ci sono migliaia di laureati e dottori GIOVANI E/O CAPACI che non aspettano altro che migliorare la situazione scrostando dal fondale queste ARCAICHE TELLINE.

3- Ma a che servite? tanto è tutto un magna magna…

è perlappunto la voglia di opporsi a questo “magna magna” che si è formato il movimento. Non basta stare a guardare, bisogna creare il proprio futuro rimboccandosi le maniche, oramai se non lo si fà da se, costoro ci pignoreranno il futuro dei nostri figli. Per loro non c’è futuro. C’è solo il presente, mettere una “pezza a colori” per tirare a campare, per dare un contentino al popolo… Noi siamo voi, tu ed io, ritieni forse giusto restare in questa situazione?

4-Ma tu esponente, perchè ti sei iscritto al partito di Grillo?

… … … … … … …

UNO, non sono un esponente, ma un volontario,  DUE, non mi sono iscritto dato che non c’è NESSUNA iscrizione, TRE, NON è un partito, QUATTRO, NON è Di Grillo. Come al solito si distorce la realtà dei fatti. Grillo non è il Leader ne proprietario del movimento, garantisce e preserva solo il LOGO  del Movimento 5 stelle, per impedire a chi, per profitto, o per qualsiasi motivazione al di là dei canoni del movimento, possa appropriarsi di un effige di una causa comune, magari infangandola.

5- Ma trattare è inutile! gli darei fuoco senza pensarci due volte! perchè non fate così? (tradotto dal Napoletano)

Non bisogna entrare nel violento poichè la violenza è l’arma dei deboli, di chi sceglie la via più facile. Bisogna distinguere ciò che è giusto da ciò che è facile. Sò che è doloroso, so che il limite della sopportazione è stato superato di gran lunga, so che gli esasperati sono tanti, e so che l’idea è venuta non a pochi. Purtroppo, siamo esseri umani. E come tali dobbiamo comportarci. I principi stipulati in passato sono stati decisi proprio per ovviare alla questione della violenza come strumento di risoluzione delle problematiche. Noi abbiamo la legge, le azioni popolari, le dimostranze pacifiche, gli strumenti per poterle attuare. Ma non sempre. Non sempre ci viene concesso quello che è giusto. Non sempre chi dovrebbe giudicare, ossrvare ed agire con imparzialità LO FA. Ma non ci si deve arrendere. L’importante è perseverare.

6- Scusate, vedo che fate iniziative “NON PRIORITARIE”,  invece di fare ciò, perchè non vi occupate di tematiche più serie quali corruzione, politica cittadina e annessi e connessi?

Dipende da cosa si intende per “NON PRIORITARIE”. Non esiste il non prioritario. La priorità è decisa da noi, ed è mutevole. Può esserci un argomento che vi sta a cuore ed un’altro no, ma è normalissimo. Scegliete a quale partecipare, abbracciate le cause che ritenete più giuste, nessuno ha l’intenzione di imporre qualcosa a qualcuno. Vedete, alla formazione di un movimento, che deve procedere a passettini per testare un pò le capacità “ATTIVISTICHE” dei cittadini, c’è la problematica del numero, il numero dei sostenitori della causa. Ora, non è che il movimento SCELGA le cause più semplici o meno faticose, ma quelle che ATTUALMENTE sono selezionabili. Mi spiego meglio. Noi vorremmo SI occuparci delle tematiche, diciamo, “più serie” ma se la causa è portata avanti da un paio di persone è un conto, se la si porta avanti in parecchi il discorso cambia. Per carità, non è un discorso che tende alla vigliaccheria, ma si tratta solo di conoscenza comune e di diversità di pensiero. Se si è in tanti, le modalità con cui si affronta una tematica cambiano poichè c’è un nutrito numero di persone che si confronta. Al contrario, se si affronta una tematica “scottante” con soli 2 o 3 cervelli che lavorano, e che decidono il dafarsi, allora il rischio di incappare in errori è molto alto.

7- Perchè qui al sud è più difficile affermarsi rispetto al nord?

Bhè, a mio avviso, e posso essere smentito tranquillamente, è una questione di mentalità. Fin dai tempi immemori, noi residenti della ex magna grecia abbiamo avuto sempre un certo distacco nei riguardi di “chi ci governa”. Purtroppo la frase consueta era (ed è purtroppo, dato che la sento spesso chiacchierando un pò) “Rossi, gialli verdi… basta che stiamo bene, il resto non conta”. Ecco, c’è da dire che fortunatamente oggi c’è un risveglio delle coscienze, ma ancora un pò sonnacchioso nel sud italia. Forse il bagaglio di “strafottenza” è un carico troppo pesante per disfarsene subito. Sta di fatto che oggi come oggi questa mentalità non va più bene. Un pò di impegno, sò che per alcuni è una “gran rottura”, ma se proprio non per se, che si agisca per la propria prole!

8- Io non mi fido di questi “movimenti” e roba simile, tanto se grillo che è il capo, domani mattina si sveglia e dice “questa tale cosa non va più bene” o “questa cosa non mi piace più” voi lo seguite come cagnolini comunque? mi sa proprio di si…

Non credo. Il movimento in se ha dettato delle linee guida, un pensiero verto all’ecologia, alla giustizia sociale e annessi e connessi. Chi va contro questi principi, anche grillo stesso, sa che non potrà fregiarsi o vantarsi di far parte del movimento. Se le idee sono in controtendenza con i canoni, c’è qualcosa che non va. Se una PERSONA FISICA ha da ridire su di una particolare tematica, ben venga. Il colloquio è la giusta via. Ma quando si intende parlare a nome del MOVIMENTO, il discorso cambia. Noi non siamo “seguaci” di grillo, ricordatevelo sempre. E’ quasi un eresia ormai dire “noi del movimento”. NOI, altri non è che VOI,  … TUTTI. Tutti coloro che vogliono il giusto, senza estremismi ne cose fiacche. Tu che ricicli i tuoi rifiuti, fai parte del movimento. Tu che usi la bici anzichè l’auto, fai parte del movimento. Tu che ti opponi agli sprechi della tua città, suggerendo un diverso utilizzo, fai parte del movimento. Tu che istruisci i tuoi figli alla legalità, ed al rispetto delle persone altrui, fai parte del movimento. Tutte queste, come altre cose messe insieme, fanno parte di una coscienza diversa. Al di là della politica, al di là delle istituzioni. La via politica non è altro che UN MEZZO col quale far si che questa mentalità, questa filosofia di vita, sia quanto più condivisa e condivisibile possibile. E’ questo il nocciolo di tutto. Il movimento sorge NON per la politica, ma per smuovere le coscienze. Ecco perchè nessuna persona sarà mai in grado di distruggere tutto ciò. Si può distruggere una coalizione politica, ma non le idee e il proprio stile di vita.

9- Grillo non ha nulla in mano, non ha un’alternativa, non ha proposte concrete da attuare contro questa politica marcia. Ma dove volete andare?

Grillo non ha nulla in mano. E’ vero. Perchè semplicemente non può. Non gli compete. Se hai fatto questa domanda, vuol dire che o non hai capito un fico secco del movimento o non ti sei informato abbastanza: le proposte non arrivano da un singolo soggetto, in questo caso Grillo, ma da una rete (internet) di informazioni, che si concretizzano su piattaforme virtuali tipo social network, forum e blog. Può intervenire a tal proposito tanto il premio nobel quanto il contadino, l’artigiano. Questo fa capire che non ci può essere una “opinione di parte” su una data questione. Si tratta del confronto democratico più reale che si sia mai visto. Il programma è stato discusso per mesi. (Perchè c’è un programma). Le alternative ci sono. Perciò non capisco chi come te dice che il M5S non ha alternative. Leggi il programma, il non statuto, e vedi se quanto scritto sia congruo alle tue idee. Altrimenti, rispondi a tono, sempre sulla medesima piattaforma di discussione virtuale.

LE ALTRE DOMANDE ATTENDONO SOLO VOI!