Economia, Lavoro e Turismo

PREMESSA

La finanza che domina ed il consumismo estremo tralascia da tempo di considerare i veri bisogni delle persone. E’ in crisi il sistema intero della nostra collettività. I rapporti sociali sono frammentati. Le attività chiudono e le famiglie stentano, mentre l’attenzione alla ricerca e alla formazione così come il patrimonio culturale non viene valorizzato e considerato come dovrebbe in termini produttivi.

Per contro i privilegi e gli sprechi della politica sono offese continue agli sforzi quotidiani che la popolazione deve fare per sopravvivere, mentre le imprese sono schiacciate da un carico fiscale e tributario e propaggini burocratiche insopportabili.

Il commercio locale è una categoria in grossa sofferenza anche per la grande distribuzione organizzata presente nei Comuni limitrofi. La nostra visione è di una amministrazione comunale che deve riportare i suoi abitanti a fare acquisti nelle attività locali creando un circolo virtuoso che genererà benefici per tutta la popolazione.

Le politiche economiche e legate al mondo del lavoro le fa lo Stato, ma il Comune deve intervenire con iniziative che promuovano il lavoro basato sulle risorse e le vocazioni del territorio vesuviano: servizi ambientali, produzione agricola, turismo.

Questo vuol dire delineare processi produttivi e realizzare beni con meno energie, meno materie prime e producendo meno rifiuti.

Economia e Lavoro

AZIONI

  • Analisi del territorio per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, attraverso la partecipazione degli imprenditori e associazioni di categoria di settore.
  • Implementazione di un modello di economia locale attraverso agevolazioni fiscali alla creazione di nuove imprese per giovani ed imprenditori, attraverso:
    1. Defiscalizzazione dei tributi alle attività che aderiscono al protocollo comunale sul risparmio energetico e energie rinnovabili.
    2. Creazione di uno Centro Servizi per il cittadino e le imprese per fornire informazioni sui vari settori produttivi e per porre in atto sinergie tra enti pubblici e privati.
  • Promozione dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di reti di vendita diretta tra consumatori e produttori.
  • Realizzazione di un punto vendita locale permanente che permetta l’abbattimento delle spese di promozione, di marketing e di gestione (Mercato Civico).

Turismo

AZIONI

  • Analisi del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico per la realizzazione di percorsi turistici atti al recupero dell’identità storica della nostra cittadina, attraverso anche la valorizzazione di vecchie masserie, permettendo così un rilancio delle imprese alberghiere e ristorative locali.
  • Promozione di feste locali i cui protagonisti siano i prodotti tipici con esempi di lavorazione del prodotto, dalla coltivazione fino al consumo del prodotto finito.
  • Sviluppo d’iniziative di presentazione/degustazione dei prodotti locali in collaborazione con enti turistici e associazioni culturali.