Sono Angelo Visone, 47 anni e da circa 10 anni vivo con tanti altri questo sogno chiamato MoVimento 5 Stelle.
Sposato, padre di un piccolino di circa 7 anni, sono diplomato come perito elettronico, innamorato dai tempi dei “fosfori verdi” dell’informatica e di tutti gli strumenti ad esso collegati. Dopo il diploma grazie a questa innata passione per la tecnologia, infusami da mio padre che ad 8 anni mi porta a casa un precursore degli attuali computer, inizio a lavorare dapprima come semplice commesso in un negozio di articoli informatici e poi passo a lavorare come impiegato in diverse attività (uno studio legale, un azienda di progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza, una azienda web oriented rivolta al B2B e B2C in sanità, e in ultimo sono passato, consecutivamente, in due aziende che si occupano di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Nel tempo libero mi occupo di riparare a titolo semigratuito (e a volte perdendoci pure) i computer di quanti mi chiedono una mano e realizzando in molti casi anche un’opera di riciclo dei PC che vengono dismessi a favore di chi, magari non può permetterselo. Proprio questo variegato percorso mi dimostra, ogni giorno, che la passione può portarti ovunque e mi consente al contempo di toccare con mano le tante realtà di vita e le tante miserie presenti nei nostri territori.
Con l’ultima esperienza lavorativa ho constatato che il mercato del lavoro, con il quale ogni giorno ho a che fare, è davvero qualcosa di invisibile all’esterno e che la sicurezza nei luoghi di lavoro è molto spesso qualcosa di teorico che solo i veri imprenditori riconoscono come valore aggiunto nelle proprie aziende.
Nel 2008 vengo invogliato da un collega di lavoro ad andare al Teatro Politeama per vedere uno spettacolo di Grillo e, molto prima della nascita del MoVimento 5 Stelle sento parlare di cose vicine, da sempre, alla mia percezione della realtà. Impegno civico, coerenza, cura dei beni comuni, comunità. Conosco, a fine spettacolo, i ragazzi del Meetup di Napoli con i quali e dai quali cerco di attingere per portare il messaggio anche nella mia piccola cittadina. Frequento qualche riunione alla Città del Sole (HQ del Meetup di Napoli) e incrocio i ragazzi di alcuni gruppi della provincia e dopo aver frequentato Torre del Greco, Portici (in cui incontro un altro attivista del mio territorio) ci accodiamo al nascente gruppo di San Giorgio a Cremano nel quale partecipo molto assiduamente!
Da allora ho dedicato tutte le mie energie e passione nell’attuare anche nel mio territorio questa piccola, grande rivoluzione. Infatti nel 2010 mettiamo su un blog (www.movimentocercola.it) ed una pagina Facebook ed iniziamo le nostre attività sul territorio di Cercola. Gazebo, riprese video dei consigli comunali, azioni civiche e controllo dell’attività amministrativa attraverso la costante verifica di quanto appare sull’albo pretorio del comune (conosciuto ai più come “Fiato sul Collo”) le attività portate avanti.
Nel 2012 ho messo su insieme ai miei primi compagni di viaggio il Meetup Amici di Beppe Grillo di Cercola / Cercola in MoVimento e nel 2013 alle comunali sono stato scelto come portavoce della nostra lista certificata. Nel 2015 ho partecipato come candidato consigliere alle regionali della Campania.
Dopo 5 anni dalle ultime elezioni comunali e grazie al contributo di nuovi compagni di viaggio decidiamo dapprima di non partecipare alle elezioni politiche (nonostante potessimo farlo!) per non lasciare il progetto comunale al quale tante notti insonni abbiamo dedicato. Nel gennaio 2018 scegliamo squadra di candidati portavoce ed inviamo la documentazione per ricevere la certificazione del MoVimento 5 Stelle. La nostra lista per l’anno 2018 sarà presente per dare una possibilità di cambiamento anche alla nostra Cercola!
Ho sempre pensato che fosse giusto mettere i valori davanti alle competenze e continuo a credere che debbano essere cittadini comuni con i problemi di ogni giorno quelli che devono entrare nelle istituzioni!
La ricetta è quella di sempre, mettere uno o più terminali dentro (e perché no, anche il Sindaco e tutti i consiglieri!) per portare fuori tutto il possibile per analizzarlo insieme alla nostra comunità trovando sempre insieme le migliori soluzioni frutto di condivisione e partecipazione!
Chi mi conosce sa bene che il mio impegno sarà, come lo è sempre stato, continuo e senza sconti per nessuno. Per questo mi metto a disposizione dei cittadini e di quel progetto che ancora oggi ha, almeno per me, una sua enorme valenza.
Anche stavolta ho sentito il dovere di esserci… al fianco del candidato Sindaco Giovanni Rinaldi e della fantastica squadra che ho contribuito a mettere insieme per dare un volto nuovo alla nostra Cercola!
#AlziamoLaTesta
#ARivederLeStelle