Viale dei Fiori…quale futuro? Lasciamolo disegnare ai bambini!

Da tempo i cittadini di Viale dei Fiori (Cercola) lamentano a gran voce numerosi disagi circa lo stato di abbandono dei luoghi e la pericolosità dei marciapiedi ( dissestati ed impraticabili) oltre la mancanza di sviluppo dell’area adiacente il Pala Sirio.

 

Area adiacente Pala Sirio
Marciapiede di fronte scuola Parco Nanà
Ingresso Viale dei Fiori da Via Europa


Sui marciapiedi, dove sono stati brutalmente decapitati numerosi alberi, i pochi rimasti in piedi intralciano il passaggio, creando situazioni di difficoltà ai genitori e ai nonni che quotidianamente li percorrono, costringendoli a occupare la carreggiata con i carrozzini.

L’area retrostante il parco Nanà, dove è presente il Pala Sirio e la scuola, versa in uno stato di assoluto degrado e pericolo, ci sono alcune proprietà private abbandonate a se stesse, la cui incuria genera situazioni di estrema pericolosità (muretti rotti, ferri arrugginiti, ringhiere pericolanti), più volte denunciati dai cittadini del posto, senza nessun esito.

Muretto area privata alle spalle Parco Nanà
Spazio Antistante Scuola Materna Parco Nanà

I residenti dei vari parchi che insistono sulla zona, stanchi di questa situazione che si è venuta a creare, aggravata ulteriormente dal frequente passaggio di autotreni di grossa stazza e dai numerosi episodi di microcriminalità (furti auto e pneumatici) hanno deciso di uscire allo scoperto e chiedere una rivalutazione di questa area.

 

E’ stata organizzata una petizione on line su Change.org a questo link per chiedere all’amministrazione comunale una serie di cose che elenchiamo:
– Interventi per ripristinare lo stato di “normalità” della zona
(percorribilità marciapiedi e piantumazione ordinata alberature)
– Eliminazione delle barriere architettoniche
– Maggiore pulizia e spazzamento.

  • Diffida ai privati all’eliminazione delle situazioni di pericolo.
  • Installazione videocamere per la sorveglianza e l’intensificazione, soprattutto di notte, del presidio delle forze dell’ordine.

Infine sarebbe auspicabile, in accordo con i residenti, prevedere uno sviluppo futuro per l’area visti gli spazi liberi a disposizione ed il gran numero di residenti presenti in zona dato la redazione del PUC tutt’ora in corso.
La raccolta firme è in corso, ed appena raggiungerà un congruo numero di sottoscrizioni sarà presentata al Sindaco di Cercola ed all’Assessore ai Lavori Pubblici per chiedere un incontro con i residenti della zona e progettare insieme il futuro di quest’area oggi desolata, inoltre si invitano i cittadini della Zona a partecipare alle future sedute di consultazione pubblica per la redazione del PUC che seguiranno (svolte in assemblee pubbliche appena la pandemia lo consentirà) quelle svolte con le varie categorie di cui al manifesto in calce.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

PROVATE A CHIEDERE AI VOSTRI BAMBINI DI FARE UN DISEGNO IMMAGINANDO DI POTER RIUTILIZZARE DIVERSAMENTE QUEST’AREA, COSA CI FAREBBERO?

Inviateci i vostri disegni alla mail movimento.cercola@gmail.com o su messenger alla nostra pagina Movimento 5 Stelle Cercola, i disegn saranno pubblicati nel prossimo articolo sull’argomento!

Continuate a seguire la vicenda per gli sviluppi, è difficile vincere contro chi non si arrende mai!!!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *