Città Metropolitana: #fattinonparole
Spesso i cittadini non sono a conoscenza delle funzioni e dei poteri della Città Metropolitana di Napoli (la quale ha sostituito l’ex Provincia dal 2015) disiteressandosene completamente.
Se ad ignorare questa istituzione sono però gli amministratori di uno dei 92 Comuni ricadenti nell’area metropolitana la questione è ben più preoccupante…
Su 16 sedute di Conferenze Metropolitane, regolarmente convocate, il nostro Sindaco indovinate a quante sedute (incluse eventuali con partecipazione su delega) ha partecipato?
0 (dicasi zero!)
Ancor più grave se si considera che la Conferenza Metropolitana è un organismo composto dai 92 Sindaci della Città Metropolitana di Napoli la quale ha il compito di esprimere pareri sui bilanci dell’Ente di Piazza Matteotti, detenere poteri propositivi e consultivi e adottare o respingere lo Statuto e le sue modifiche.
Spesso ci si lamenta che sui territori giungono pochi finanziamenti, soprattutto dagli enti intermedi, ma poco o nulla si fa per invertire questa tendenza.
Negli ultimi anni, difatti, gran parte delle risorse gestite dalla Città Metropolitana sono state destinate alla città capoluogo, a danno di tutti gli altri comuni ricadenti nella ex provincia, incluso Cercola.
Per questo motivo, in qualità di attivisti di Cercola in MoVimento abbiamo chiesto ufficialmente al Sindaco (con questa PEC) i motivi della sua totale assenza, registrata fino ad oggi, da parte del nostro ente comunale alle Conferenze Metropolitane, invitandolo a presenziare.
La partecipazione, oltre che un principio, è un dovere istituzionale a cui un primo cittadino non può e non deve sottrarsi!
Anche stavolta attendiamo risposta…