Riprese Video Consiglio Comunale del 03/08/2013

Buongiorno a tutte/i,

di seguito è possibile visionare il video del quantomai “URGENTE” consiglio comunale di SABATO 03/08/2013 avente ad ODG “Approvazione atto di indirizzo procedure urbanistiche da applicare in materia di repressione degli abusi edilizi e linee guida in materia di procedimenti destinati alla dichiarazione di esistenza di prevalenti interessi pubblici per gli immobili acquisiti al patrimonio comunale e trascritti al PP.RR.IL., nonchè definizione dei criteri di assegnazione degli stessi ai sensi dell’art. 12 co. 6 L.R. n. 19/2009 come modificata dalla L.R. 1/2012 ed ai sensi dell’art. 1 co. 65 L.R. n. 5/2013.“:

[youtube_sc url=”http://youtu.be/uQlN-ZCW5HY”]

E’ stato interessante apprendere che tale approvazione è stata rimandata nella precedente seduta per analizzarne meglio il testo (si vociferava di una modifica introdotta solo nel testo arrivato in aula e non in quello ricevuto dai consiglieri prima del consiglio).

Dopo una riunione dei capigruppo svoltasi nell’arco di tempo dal 31/7 al 03/08 (alla quale una parte della minoranza si è rifiutata di partecipare) a dire della maggioranza si è tenuto conto delle modifiche proposte. Questa parte della minoranza oltre a segnalare un’ulteriore modifica del testo e di un verbale della conferenza dei capigruppo in cui non si evinceva quanto accaduto, faceva presente che allo stato risultava ancora mancante la quantificazione degli immobili destinatari del provvedimento citato e dell’assenza di una valutazione costi/benefici dell’intera operazione. Inoltre, sempre questa parte della minoranza, faceva presente che  il termine perentorio per l’approvazione della delibera avrebbe causato, al massimo in caso di mancata approvazione, la nomina di un commissario ad acta.

Era presente in aula anche il Dirigente dell’UTC che avrebbe dovuto relazionare sull’argomento ma è stato zittito in quanto era prevalente, secondo l’opposizione,  l’indirizzo politico rispetto a quello tecnico.

Alla fine è avvenuta l’approvazione a maggioranza con soli 2 voti contrari.

Al di là di tutti i tecnicismi e tatticismi, è opportuno fare qualche considerazione di carattere puramente economico.

Dalla data di insediamento del neoeletto Sindaco (che risale al 26/06/2013) ad oggi abbiamo assistito già a ben 3 consigli comunali di cui l’ultimo, convocato in via straordinaria, verteva su un punto, già presente nel precedente ODG. Non è del tutto chiaro ad oggi il motivo del rinvio se poi nella seduta successiva si è proceduto ugualmente all’approvazione ignorando completamente le note di una parte della minoranza. (almeno questo ci è sembrato di capire)

Alla luce dell’accaduto ci sentiamo di fare la solita, fastidiosa domanda:

QUANTO CI COSTA TUTTO QUESTO?

Domanda alla quale, nonostante una nostra richiesta del 20/12/2012, nessuno si è ancora degnato di rispondere, impedendoci di fare qualche conticino della massaia e capire fino a quando è possibile tollerare il clima di temporeggiamento dei nostri amministratori. E’ infatti, veramente indigesto contare, nell’arco di soli 20 giorni, la convocazione di ben 3 consigli comunali.

Dalle voci di corridoio (non confermate per carità) si parla per il solo allestimento sala e registrazioni audio con successiva trascrizione delle sedute di circa € 1.000,00 per singola seduta. Tale importo non compare in nessun atto presente sul sito istituzionale del comune. C’è da aggiungere per ogni consigliere il gettone di presenza (circa 20,00 € sempre da voci) e nell’ultima seduta, forse, anche la presenza straordinaria del Dirigente dell’UTC che probabilmente fuori dal proprio orario di lavoro, giustamente percepirà l’indennità straordinaria.

Speriamo che dopo l’estate si facciano questi conti e si cerchi di essere più concreti e di arrivare in aula con documenti e decisioni ben chiare per evitarci tempi e spese inutili…

Alla prossima

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *