Riprese Video Consiglio Comunale del 17 Luglio 2013

Buongiorno a tutte/i,

riportiamo in calce le riprese del primo Consiglio Comunale dopo l’insediamento del Sindaco Fiengo.

Ci teniamo a precisare alcune cose:

Per poter effettuare le riprese abbiamo prodotto, come di nostro solito, apposita comunicazione. (visibile qui)

Non avendo ricevuto risposta ritenevamo che non ci fossero problemi, visti anche i nostri precedenti con la passata amministrazione di cui gli attuali componenti del Consiglio sono al corrente (vedere questo articolo per sapere di cosa parliamo).

Poco prima dell’inizio del Consiglio venivamo informati dal Presidente di turno che, purtroppo, nelle more dell’adeguamento del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale bisognava procedere alla verifica della volontà di essere ripresi da parte dei singoli consiglieri a mezzo votazione, e che, se anche uno solo dei consiglieri fosse stato contrario, non avremmo potuto procedere (riferito verbalmente al Sig. Angelo Visone).

Non riconoscendo questa prassi legittima, specificavamo che in caso di voto contrario avremmo preteso per iscritto le motivazioni del diniego.

La votazione ha comunque autorizzato le riprese.

Ricordiamo che il servizio di riprese audiovisive che offriamo attraverso il nostro blog ed il nostro canale Youtube è svolto in via temporanea ed assolutamente gratuita (grazie all’impegno di tutti i nostri attivisti) nell’attesa che nel 2013 si possa passare dalla registrazione solo audio (presente in aula e che ha sicuramente anch’essa un costo) a quella anche video.

Alla prossima… e buona visione!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Gennaro Piccolo ha detto:

    ho già scritto il mio commento altrove e lo ribadisco: dovremmo esservi grati per il prezioso servizio di informazione. secondo me, non ci vuole nessun permesso, fermo restando che chi presiede l’assemblea ha il diritto di pretendere che le riprese si svolgano senza dare fastidio al dibattito e mi pare anche ovvio che le immagini vanno tratte e usate nel rispetto della legge. è giusto che ci sia un piccolo regolamento, ma giusto per evitare contrasti tra chi fa le riprese (magari ce ne fossero tanti). come giornalista che ha avuto esperienza sul territorio, devo confessare che non mi era mai capitato in tempi peggiori e quando l’informazione era considerata un optional e non esisteva neppure internet, beh, confesso di non avere mai visto tante difficoltà come quelle che si fanno oggi. siamo sempre in attesa di un servizio fatto a spese dell’amministrazione, ma tra di loro e subito dietro le loro spalle c’è chi in passato diceva che la comunicazione e l’informazione pubblica fossero un lusso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *