Gazebo informativo del 09/12/2012 – Corso Domenico Riccardi/Ferrovia
Buondì Cercolesi.
Eccoci nuovamente all’ appuntamento sul territorio (ora itinerante con cadenza settimanale) che, come da titolo, si terrà il giorno 09/12/2012 dalle 10.00 alle 13.00 in Corso Domenico Riccardi, più precisamente, “angolo Via Ferrovia”, per dare occasione a tutti di conoscerci e soprattutto far conoscere le nostre iniziative fuori dal Web. (sperando nella clemenza del meteo)
Riepiloghiamo per comodità di cosa parleremo principalmente (ciò non toglie che vi possano essere altri argomenti di discussione):
- Questionario cartaceo “Le tue idee per il programma” (votabile anche online cliccando qui)
- Questionario cartaceo su WI-FI DOVE INSTALLARLO a Cercola (votabile anche online sul sito, nell’apposita sezione)
- Diffusione dello ŠCEC ( per capire, clicca sul link! )
- Utilizzo di borse in tela e non più plastica
- Utilizzo di detersivi alla spina
- Raccolta differenziata e riduzione rifiuti a monte
- Raccolta olii vegetali esausti
- Utilizzo piattaforme come “Decoro urbano.org“
- Iniziativa Colorare di verde il grigio
- RACCOLTA FIRME PER SANCIRE IL DIRITTO UNIVERSALE ALL’ACQUA POTABILE (Dal 02/12/2012 portiamo avanti anche la seguente iniziativa, ecco il link http://www.right2water.eu/it/)
L’acqua e i servizi igienico-sanitari sono un diritto umano !
L’acqua è un bene comune, non una merce ! Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti. La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini, in misura sufficiente, acqua potabile e servizi igienico-sanitari. Chiediamo che:
- le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;
- l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;
- l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.
E per concludere, la raccolta dell’olio esausto avviene oramai da diverso tempo a livello comunale tramite la tecnofeed s.r.l., comunquesia noi siamo ancora disponibili a raccogliere il vostro olio, che sia per (vostra) comodità o per (vostra) abitudine.
Vi aspettiamo numerosi!