Il terzo tempo – Ancora in campo!
Buonasera a tutte/i,
dall’ormai lontano 2010 (sembra ieri!) Cercola in MoVimento è stato diretto partecipe della rivoluzione culturale che ha portato dei COMUNI CITTADINI a rendersi STATO per riprendersi i propri DIRITTI spesso “VENDUTI” come FAVORI.
In questo cammino, sin dalle prime ore, abbiamo incontrato tante difficoltà per far comprendere, a persone sempre più assuefatte e spesso rassegnate all’immutabilità della condizione politica in cui ci trovavamo, che il cambiamento che volevamo attuare non era solo un obiettivo di parte ma stava pian piano divenendo una necessità dell’intera società anche a causa delle sue continue e repentine evoluzioni.
Abbiamo avuto una prima fase (forse la più bella!) in cui la nascita ed aggregazione di cittadini è stata animata sia alle intuizioni di qualche persona che vede al di là delle immagini propinate dalla maggior parte dei mezzi di comunicazione e sia dalle esigenze di molti cittadini di esprimere la voglia di cambiamento rispetto ad uno status quo che non poteva, ed ancora oggi non può, essere supinamente accettato.
In quegli anni il MoVimento 5 Stelle che non è una creazione ad arte – come reputa qualcuno – nato come una risposta ad una politica arroccata su posizioni di autoreferenzialità, diveniva espressione del medesimo sentire di comuni cittadini, che nutrivano la nostra stessa necessità di cambiare le cose.
Anche localmente, senza incarichi istituzionali pur stando fuori dal consiglio comunale, siamo riusciti a riportare una dormiente politica comunale evidentemente distante dai problemi del vivere quotidiano ad ascoltare le reali esigenze dei cittadini.
Grazie alle videoriprese dei consigli comunali (svolte ininterrottamente ed a titolo gratuito per oltre sette anni dal 2011 al 2018!) ed al presente blog abbiamo fornito una finestra pubblica sulla situazione politica cercolese dalla quale sempre più spesso il singolo contribuente della nostra città ha potuto vedere, senza alcun filtro, quello che sterili atti cartacei non riescono a descrivere in modo adeguato.
In maniera del tutto TRASPARENTE ogni cittadino ha avuto modo di vedere con i propri occhi la qualità della classe politica che per anni ha governato il nostro territorio facendo le proprie personali considerazioni e valutazioni su modalità espressive, capacità umane e politiche ed infine comprendendo pure che il “semplice” buon padre di famiglia sarebbe stato capace di far sicuramente meglio.
In netta controtendenza rispetto alla recente teoria della “casa di vetro” riferibile alla “cosa pubblica” a Cercola tale finestra, che dovrebbe essere il simbolo della massima trasparenza per l’attività dell’ente locale, è stata spesso vista da improvvisati censori quale il buco della serratura a cui la cittadinanza non doveva avere accesso e quindi andava chiuso.
Nel 2013 abbiamo partecipato, per la prima volta, alle elezioni comunali sotto il simbolo del MoVimento 5 Stelle e, nonostante a livello nazionale avessimo raccolto un ottimo 25%, il risultato conseguito dalla nostra lista locale (464 voti pari al 5%) non ci ha consentito di entrare in consiglio comunale.
Il confronto con le dinamiche di un’elezione comunale non ci ha fermati; infatti le nostre attività sono proseguite continuando nell’ascolto dei cittadini con gazebo, incontri, convegni in quanto riteniamo che le esigenze dei cittadini espresse con la nascita del MoVimento 5 Stelle non possono essere racchiuse e confinate dentro sterili risultati di elezioni in cui la stratificazione di interessi decennali ha reso la classe politica dominante poco incline all’ascolto.
Nel 2018 ci siamo ripresentati alle elezioni comunali ed anche sulla spinta del risultato nazionale (oltre il 33%) la nostra lista ha raccolto ben 816 preferenze pari ad oltre il 9% consentendoci, finalmente, di esprimere il primo portavoce in consiglio comunale.
In questa seconda fase, grazie ad un lavoro assiduo e continuamente sollecitato dai nostri attivisti e simpatizzanti, nonché dai singoli cittadini che ci pungolavano, molte delle nostre proposte si sono realizzate e tante delle nostre preoccupazioni, espresse anche nella sede consiliare, si sono tristemente concretizzate.
Abbiamo svolto un ruolo di opposizione spesso anche propositiva, ma di sovente inascoltata ed alla quale, in virtù della maggioranza “bulgara” di ben 10/12 consiglieri su 16, non si è ritenuto neppure opportuno dare risposte, nonostante legittime interrogazioni e interpellanze relative ad argomenti molto seri per i quali siamo stati costretti, in virtù della nostra funzione, a rivolgerci agli organi preposti.
Il discrimine della legittimità e della legalità è stato ed è una linea guida imprescindibile sia del MoVimento 5 Stelle e sia della nostra propaggine locale per cui non ci si potrà rassegnare a deviazioni dalla strada della legalità.
Nel maggio 2022 a seguito di uno stallo istituzionale tutto interno alla maggioranza, durato oltre 3 mesi, unitamente agli altri 3 consiglieri di minoranza e 5 consiglieri di maggioranza, abbiamo deciso di sfiduciare l’amministrazione in carica presentando contestualmente le nostre dimissioni dal notaio. Rispetto alle notizie, artatamente viziate diffuse da vari personaggi, è bene accertare che lo scioglimento degli organi comunali normato dall’art. 141 del D.lgs. 267/2000 può avvenire per <<cessazione dalla carica per dimissioni contestuali, ovvero rese anche con atti separati purché contemporaneamente presentati al protocollo dell’ente, della metà più uno dei membri assegnati, non computando a tal fine il sindaco o il presidente della provincia>>. Non è quindi dovuto ad un accordo dei consiglieri di minoranza bensì alla insussistenza di una maggioranza in grado di guidare l’ente comunale; a tale incapacità dovranno far riferimento i precedenti governanti per trovare la causa dello scioglimento degli organi comunali non certo ad una mancanza di fiducia dei consiglieri di minoranza che, invero, non l’hanno mai avuta nei confronti della vecchia maggioranza.
Dall’insediamento del Commissario Prefettizio abbiamo continuato a lavorare per la città ed in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, dopo il fermo forzato dovuto alla parentesi COVID, siamo stati di nuovo in piazza con il nostro gazebo a sostegno dei nostri candidati al Parlamento e con gli stessi abbiamo ringraziato i cittadini che hanno consentito al MoVimento 5 Stelle di essere il primo partito a Cercola, a conferma del fatto che le esigenze dei cittadini non vengono barattate dai novelli imbonitori neanche se la loro visibilità è molto ampia.
Con la fine del governo Draghi si è avviato il nuovo corso del MoVimento 5 Stelle che è iniziato con una presa d’atto di errori di inesperienza, errori di fiducia nei confronti di alcuni eletti e con la consapevolezza che certi valori e principi per i quali è nato ed esiste il MoVimento 5 Stelle non possono essere messi in discussione e svenduti neppure dinanzi ai “migliori” perché quei valori e quei principi che si ritrovano nell’attuale Statuto del MoVimento 5 Stelle sono espressione diretta delle esigenze dei cittadini.
In questa terza fase, anche in linea con questo nuovo corso del MoVimento 5 Stelle, stiamo costituendo il Gruppo Territoriale, ci sentiamo pronti a costruire, partendo dalle forze politiche con le quali siamo stati in opposizione, un laboratorio che possa portare ad un’alleanza forte in questa città, che sia aperto a tutte le forze che vogliano contrastare le disuguaglianze, portare pulizia e trasparenza e promuovere una migliore qualità della vita ponendosi in discontinuità con chi, da sempre e sotto diverse vesti, ha governato, anche nel recente passato (che sembra non passare mai!) e che ci ha condannati all’attuale degrado e mancanza dei servizi essenziali, derivante da una disastrosa situazione contabile/finanziaria.
Ci faremo garanti di una gestione volta a riportare la politica al servizio dei cittadini e per far tornare i “presunti favori” nell’alveo dei “legittimi diritti” attraverso percorsi di competenza, trasparenza, efficienza, nonché linearità e concretezza della macchina amministrativa commisurando le risorse impegnate alle reali necessità della cittadinanza.
Ci basterebbe, per differenziarci dal passato, avere un sistema dei servizi sociali efficiente ed attento alle esigenze dei più fragili, avere dei servizi volti a rendere più agevole ai bambini e ragazzi l’utilizzo degli ambienti scolastici e degli spazi pubblici a loro destinati (o da destinare!), avere un organico che renda maggiormente efficiente la macchina comunale… non vorremmo che, ancora una volta, ai più fragili venga detto che non potranno avere l’adeguata assistenza perché “non ci stanno i soldi”. Vorremmo la corretta ripartizione delle tasse comunali affinché ciascuno possa pagare senza sentirsi vittima e/o complice incolpevole di un sistema che continua a tutelare i furbi… Vorremmo fare tante altre cose con l’appoggio dei cittadini e simpatizzanti che vorranno finalmente rendersi partecipi di una nuova stagione amministrativa.
Ancora una volta, Cercola in MoVimento presenterà una lista di candidati sottoposta al vaglio della certificazione del MoVimento 5 Stelle.
Continuate a seguirci partecipando alle nostre attività e mettendovi in gioco in prima persona al nostro fianco…
Alla prossima…