Da cosa fugge la maggioranza?
Buonasera a tutte/i,
nella serata di oggi si è consumata l’ennesima “sceneggiata” di questa amministrazione…
A seguito delle dimissioni della consigliera dimissionaria Immacolata Romano, doveva subentrare il primo dei non eletti, tale Vincenzo Piccolo (“Carneade chi era costui?” avrebbe ruminato il buon Don Abbondio…), appartenente alla lista Valore Cercola (per chi non lo ricordasse, lista candidata in coalizione con Forza Italia a sostegno di Giorgio Esposito ed in opposizione all’attuale amministrazione) e contro ogni pronostico, nel Consiglio Comunale convocato per le ore 19.00 in prima convocazione, nessun consigliere di maggioranza si è presentato per cui la seduta è stata rinviata in seconda convocazione per la giornata di sabato 18/09/2021 alle ore 10.00.
Ma facciamo un passo indietro per comprendere come siamo giunti alla convocazione di stasera. Nell’ultima seduta consiliare del 03/08/2021, per intenderci quella in cui il nostro “spavaldo” primo cittadino dichiarava a mezzo social che i consiglieri di minoranza “non si erano fatti trovare…“, si apprendeva che il Bilancio di Previsione 2021-2023 era stato ri-approvato, ma solo in giunta (dopo la prima sonora bocciatura da parte dei Revisori dei Conti), entro il 31/07/2021.
Pertanto, salvo una proroga annunciata dal governo, ma al momento non ancora arrivata, che dovrebbe consentire di arrivare al 15/09/2021 per l’approvazione dei Bilanci in Consiglio Comunale si era in attesa della “consueta” (per questa amministrazione!), diffida da parte della Prefettura.
In data 27/08/2021, grazie all’ufficio stampa della Prefettura, addetti ai lavori e normali cittadini, sono stati informati, che anche Cercola riceveva ben due diffide prefettizie per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2021-2023 e Rendiconto di Gestione 2020 entro 20 giorni dalla notifica all’ultimo dei consiglieri.
Ebbene tali diffide venivano acquisite al protocollo del nostro Comune solo il 30/08/2021 (strano quando dicono loro leggono le pec anche di sabato!) e non veniva avviata alcuna procedura di notifica ai consiglieri ed in conseguenza di ciò in data 05/09/2021 insieme ai consiglieri di minoranza richiedevo la produzione delle diffide ad horas.
In data 06/09/2021 il Presidente del Consiglio Comunale convocava una conferenza dei capigruppo (svolta in videoconferenza!) nella quale informava delle dimissioni della Consigliera Immacolata Romano avvenute in data 31/08/2021 per provvedere, nei dieci giorni previsti, alla surroga.
In tale conferenza, i capigruppo di minoranza presenti chiedevano di procedere alla surroga nel più breve tempo possibile, anche in videoconferenza, in modo da avviare al più presto la procedura di notifica delle diffide prefettizie arrivate provvedendo inoltre a garantire la propria presenza pur di accelerare i tempi.
Dapprima veniva rappresentata la volontà di voler procedere al Consiglio in presenza (per rispetto del consigliere subentrante, sic!) e poi venivano rappresentati diversi problemi di natura organizzativa dell’ufficio di Presidenza (Presidente e due vicepresidenti!) per cui veniva proposta dal Presidente su indicazione della maggioranza la data del 15/09/2021. Oltre a non comprendere l’ulteriore ritardo nella convocazione ci sarebbe da dire che da regolamento si legge che “Il Consiglio entro e non oltre i dieci giorni deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari” per cui in teoria non si sarebbe dovuto superare il giorno 10/09/2021.
I capigruppo di minoranza oltre al disappunto per la data proposta chiedevano di procedere alla sola surroga, evitando di inserire altri punti, indicando ancora una volta la propria disponibilità a procedere più spediti possibile, ma le richieste non venivano accolte ed in data 09/09/2021 veniva diramata la convocazione del consiglio in seduta ordinaria per il giorno 15/09/2021 in prima convocazione e per il giorno 18/09/2021 in seconda. (in tale modalità non se ne vedevano da un pò…)
Nonostante il sottoscritto fosse impossibilitato a ritirare nei tempi utili la notifica della convocazione, in data 10/09/2021 ha dato comunque la propria disponibilità a partecipare alla seduta di stasera sanando il difetto di notifica che si era venuto a configurare pur di non far riconvocare, chissà a quando, la surroga.
Infine, a surroga non ancora avvenuta, in data 13/09/2021 si è dato, finalmente, avvio alla procedura di notifica delle diffide prefettizie con la consegna agli ultimi consiglieri solo in data 15/09/2021. (molto strano in quanto, il Presidente del Consiglio ci aveva fatto sapere in una sua nota precedente che “rientra nei poteri discrezionali del Presidente del Consiglio Comunale disporre, nelle more della surroga, la notifica ai Consiglieri comunali in carica.“)
Ma ora torniamo a stasera: per quale motivo la maggioranza tutta non si presenta ad un Consiglio Comunale con un solo punto all’ordine del giorno? Che fine avrà fatto l’invocato “per rispetto del consigliere subentrante”?
Erano presenti per la cronaca, dopo la canonica ora di tolleranza, oltre al sottoscritto, i consiglieri Biagio Rossi, Esposito Giorgio, Esposito Pasquale e la consigliera Roffo Fabiana nella funzione di Presidente del Consiglio supplente.
Lo stesso consigliere subentrante, come mai non era presente? Forse tutti già sapevano? Non sembra alquanto strana la coincidenza che nessun consigliere ci fosse? Ci saranno alla prossima convocazione o continueranno a fuggire senza alcun motivo plausibile?
O forse i recenti Pareri non favorevoli emessi dall’Organo di Revisione al Bilancio di Previsione 2021-2023 (prima e seconda versione!) ed annessi, ai riaccertamenti dei residui (con ben 5 proposte con altrettanti pareri negativi!) propedeutici all’ormai imminente Parere al Rendiconto di Gestione 2020 (per il momento si vocifera di una cinquantina di pagine e dovrebbe esserci messo a disposizione domani essendo arrivato solo oggi!) iniziano a diventare uno scoglio insormontabile al quale non tutti, in maggioranza, sono disposti a restare indifferenti?
Per il momento Vi rimandiamo a sabato 18/09/2021 ore 10.00 sperando che i nostri “bravi” amministratori decidano di presentarsi…
Alla prossima!