Cercola come Collegno? Lo strano caso del funzionario smemorato…
Il giorno 16 aprile 2021, dalle colonne della testata web “Il Secolo Nuovo”, veniva pubblicato il seguente articolo ‘Cercola. Fiengo e la Giunta “assaltano” anche il personale. Violato lo Statuto Comunale: arriva da Palma Campania il ragioniere a pochi giorni dal bilancio. Rischio incompatibilità per il nuovo tecnico’ (qui il link) con il quale il Direttore si scagliava energicamente contro il conferimento al funzionario Dott. Vincenzo Piccolo della Responsabilità de VI settore comprendente i servizi: Servizio Finanziario, Gestione finanziaria dell’Ambito n.24, Servizio Economato, Trattamento economico personale, Servizio Tributi avvenuto con Decreto Sindacale n° 17 del 13/04/2021 (qui il link)
Senza addentrarci troppo nei dettagli giuridici richiamati e ben evidenziati nell’articolo, la cosa che più ci ha colpito è il fatto che in una parte di esso veniva indicato che il novello funzionario risulterebbe incompatibile (o forse sarebbe meglio dire che non poteva proprio assumere tale incarico!) a causa della titolarità di un’azienda, tale Network Solution di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s.
Eravamo al corrente dell’esistenza dello studio Network Solution in quanto in un recente passato, ci eravamo recati presso lo studio del citato professionista, che si trova proprio a Cercola per cui, all’atto della sua recente nomina in qualità di funzionario, per fugare ogni dubbio interpretativo abbiamo eseguito il giorno 14 aprile 2021 una prima visura nominativa (qui il link) dalla quale sembrava evincersi che la società, dalla sua costituzione del novembre 2014 fosse ancora in essere e ci siamo riservati di recarci al Comune quanto prima per capire meglio se l’incompatibilità fosse concreta o meno interloquendo con la Segretaria Comunale anche nella sua veste di Responsabile Anticorruzione dell’Ente Dott. ssa Marcella Montesano.
E’ ovvio che l’articolo del 16 aprile 2021, oltre ad anticipare la nostra chiacchierata con la Segretaria Comunale Dott.ssa Marcella Montesano, non è passato inosservato per cui a maggior ragione ci siamo riproposti di recuperare dalla stessa le dichiarazioni di insussistenza di inconferibilità e incompatibilità nonché l’eventuale presentazione del curriculum del Dott. Vincenzo Piccolo.
Nel frattempo abbiamo verificato, sempre sulla scorta dell’articolo citato, che gli stessi atti (dichiarazione di insussistenza di inconferibilità e incompatibilità e curriculum del Dott. Vincenzo Piccolo) fossero almeno presenti sul sito del Comune di Palma Campania (ente di provenienza dello stesso) ed abbiamo rinvenuto soltanto il curriculum (qui il link) dal quale vengono elencate diverse esperienze ma non risulterebbe la titolarità della Network Solution di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s.
Sempre dal curriculum si nota tra le esperienze del Dott. Vincenzo Piccolo quella di “Responsabile Finanziario Amministrativo ex art. 110 D.Lgs 267/2000 nel Consorzio Cimiteriale Cercola Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio Ente pubblico per la gestione del servizio cimiteriale dal 17/11/2015 al 05/04/2018” nonché “Dal 05/2018 a 12/2018 Comune di San Sebastiano al Vesuvio Istruttore Direttivo in convenzione art. 14”.
Sembrerebbe che il 2019 sia l’anno in cui avvenga la nomina presso il Comune di Palma Campania senza alcuna menzione nel curriculum della titolarità della Network Solution s.a.s. di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s. che avrebbe comunque dovuto impedire il conferimento dell’incarico.
Il giorno 21 aprile 2021 in ogni caso produciamo una seconda visura, questa volta relativa alla Network Solution s.a.s. di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s. (qui il link) dalla quale scopriamo che l’ultimo protocollo evaso è del 17 aprile 2021. In tale data, con una tardiva comunicazione (poco meno di due anni!) viene cessata l’attività con effetto dal 03/05/2019 (o almeno così sembra desumersi!).
E’ ovvio che l’essersi ricordati di effettuare una “denuncia modifica del 17 aprile 2021” con la cessazione dell’attività con data di effetto al 03 maggio 2019 sembra una quanto mai “strana” coincidenza messa in piedi, probabilmente, nel tentativo di correre ai ripari rispetto a quanto riportato nell’articolo del giorno prima, 16/04/2021, de “Il Secolo Nuovo”.
La presenza di tale comunicazione non cambia nulla in quanto al momento della sottoscrizione per accettazione del Decreto Sindacale n° 17 del 13/04/2021 da parte del Dott. Vincenzo Piccolo la titolarità della Network Solution s.a.s. di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s. era ancora in essere e non crediamo che gli effetti della comunicazione tardiva possano essere retroattivi sia per la nomina al Comune di Cercola sia per quella del Comune di Palma Campania. Per gli incarichi al Consorzio Cimiteriale Cercola Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio e/o al Comune di San Sebastiano al Vesuvio dal 2015 al 2018 potrebbero profilarsi analoghe situazioni di impossibilità di assunzione degli incarichi visto che la titolarità della Network Solution s.a.s. di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s. risalirebbe al novembre del 2014.
Viene da chiedersi inoltre come il Sindaco Avv. Vincenzo Fiengo, la sua amministrazione e la Segretaria Comunale di Cercola Dott.ssa Marcella Montesano pur conoscendo bene il Dott. Vincenzo Piccolo (il Sindaco di Cercola è anche il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Cimiteriale Cercola Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio dal suo primo mandato del 2013 e la Segretaria Comunale è anche Segretaria Consortile del Consorzio Cimiteriale Cercola Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio dal 10 gennaio 2017 come desumibile da questo documento) non si siano mai accorti del fatto che il Dott. Vincenzo Piccolo, sia allora che oggi, avesse con molta probabilità un concreto impedimento nell’assunzione delle cariche affidategli legato alla titolarità della Network Solution s.a.s. di Piccolo Vincenzo e C. s.a.s.
Infine, e non è un dettaglio, il Dott. Vincenzo Piccolo oltre ad essere un compaesano è presente nell’agone politico cercolese dove risulta noto anche per il fatto di essere stato un candidato della lista Valore Cercola alle ultime amministrative del 2018.
E’ evidente che, oltre alle summenzionate ragioni di eventuale incompatibilità e inconferibilità, alla presunta impossibilità di assumere l’incarico, oltre alle dimenticanze del Dott. Vincenzo Piccolo nell’aggiornare curriculum e attività societaria, sussistono ragioni di opportunità e garanzia per i cittadini che avrebbero dovuto imporre all’amministrazione di volgere altrove il proprio sguardo (neanche troppo lontano essendovi figure professionali qualificate all’interno della pianta organica comunale) per reperire, per un periodo sicuramente superiore ai tre mesi, un funzionario determinante per la vita comunale, ovvero verso qualcuno che non abbia alcun interesse particolare – lavorativo e non – nel territorio comunale evitando l’ennesima “figuraccia politica” che rischia, ancora una volta, di ingessare le attività istituzionali dell’ente gettando discredito sulla corretta azione amministrativa del Comune proprio a ridosso del delicato periodo che precede la stesura del Bilancio di Previsione.
Speriamo che dopo nostre formali segnalazioni a tutti gli organi preposti si proceda alla puntuale verifica delle presunte incompatibilità con i conseguenti provvedimenti previsti dalle vigenti normative in materia.