Servizi Sociali: L’AMBITO N24 che non c’è!
Era il 1 dicembre 2017, con il convegno intitolato “Inclusione Sociale” e la partecipazione dei Consiglieri regionali M5S Valeria Ciarambino e Luigi Cirillo e il Presidente FISH – Campania Daniele Romano, quando affrontammo e denunciammo pubblicamente la totale assenza di trasparenza d’informazioni in merito ai servizi sociali erogati, agli atti e alla documentazione dell’Ambito Territoriale N24; un bacino di utenza che riguarda circa 60.000 persone e che coinvolge i comuni di Cercola, Volla, Pollena Trocchia e Massa di Somma.
L’Ambito Sociale Territoriale N24 è una aggregazione intercomunale che ha il compito di pianificare e programmare i servizi sociali dei Comuni, secondo quanto dettato dalla legge 328/2000, la legge quadro “per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.
La stessa Legge afferma con forza che i Comuni sono i titolari dei servizi sociali, li chiama ad una pianificazione e programmazione in forma “associata” ed in relazione con altri soggetti del territorio, sia pubblici che privati. Lo scopo principale è quello di riuscire a dare risposte più adeguate ed efficaci ai bisogni dei cittadini mettendo in “sinergia” le risorse esistenti ed “integrando” i servizi evitando sovrapposizioni di competenze.
Ad oggi, dopo circa 1 anno e 3 mesi dal nostro convegno, la situazione registrata è disarmante, a dir poco VERGOGNOSA!
L’Ambito Territoriale non ha un proprio sito web, il sito web del Comune di Volla – capofila dell’Ambito Sociale Territoriale N24 (foto 1 e 2) non ha nessun link che faccia riferimento all’Ambito stesso ed addirittura peggio è la situazione dedicata “Politiche Sociali”: completamente vuota!
Foto 1 Home Page sito web – Comune di Volla (2019)
Foto 2 sezione Politiche Sociali del sito web – Comune di Volla (2019)
A questo Punto, si dovrebbe ritenere che non vi sia nulla da comunicare e/o informare ai circa 60.000 utenti dell’Ambito 24 e che, probabilmente, per questa ragione non risulta necessaria attivare nessuna procedura di pubblicità dei servizi erogati sui nostri territori.
COMPLIMENTI A VOI!
Ma la cosa ancor più triste ed allarmante risulta essere l’assenza di tutte le informazioni non solo dal sito del Comune di Volla (Capofila) ma anche dalla sezione dedicata del sito web del Comune di Cercola; la quale non risulta aggiornata addirittura dal 2012 … da ben 7 anni!
Tutto ciò continua OSTINATAMENTE nonostante le nostre continue segnalazioni!
Foto sito web Comune di Cercola (2019)
Una VERGOGNA non più tollerabile!
Sono 7 lunghissimi anni che la cittadinanza cercolese non ha modo e mezzo per ricevere informazioni utili ed aggiornate sui servizi erogati sul territorio.
Ma ciò che è più assurdo, e fa comprendere da quanto tempo le informazioni non vengono date ai cittadini, nella sezione si cita ancora “Ambito Territoriale NA10”, ovvero quello vigente fino al 2012 e dallo stesso anno modificato, sia per appartenenza che per denominazione, per effetto della Legge Regionale.
La su citata sezione risulta essere estremamente imbarazzante per le sue informazioni, dove si evincono come unici servizi erogati: il Bonus Energia Elettrica e Gas!
Stendiamo, invece, un velo pietoso sugli orari di apertura dell’ufficio al pubblico non coincidenti con quelli in vigore; infatti, il sito web dichiara l’apertura il Martedì e Venerdì mattina, mentre l’attuale orario in vigore risulta essere il Lunedì e Giovedì come si può ben notare dalla foto seguente.
Foto orario pubblicato sul sito web – Comune di Cercola (2019)
Nel 2019, nell’era digitale, dove le informazioni sono a portata di mano ed accessibile in qualunque momento, in queste condizioni come è possibile parlare di Inclusione Sociale? Come si possono Tutelare i Diritti delle persone disabili e delle famiglie?
La Trasparenza e la Pubblicità’ servono a rendere i servizi fruibili, in assenza di ciò decade il “diritto alla conoscibilità” da parte dei cittadini.
Le informazione devono essere chiare, comprensibili e facilmente accessibili!
A questo punto ci chiediamo e Vi chiediamo:
Dov’è la POLITICA che gestisce i bisogni dei più deboli?
il Piano di Zona Sociale?
Dove sono i regolamenti?
La Carta dei Servizi Sociali degli soggetti erogatori?
Dov’è il rapporto annuale sul sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari locali?
Dov’è e da chi è composto l’ufficio di tutela degli utenti con il compito di sollecitare il rispetto della carta dei servizi sociali?
Soprattutto in questa condizione come possono essere garantiti i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali?
L’art. 10 della Legge Regionale n. 11/2007, dal titolo inequivocabile “Legge per la dignità e la cittadinanza sociale”, parla chiaro e sottolinea l’obbligo dei Comuni di:
1) Adottare strumenti di “semplificazione” e “trasparenza” dell’attività amministrativa tali da garantire la verifica della gestione e l’accesso dei cittadini ad informazioni tempestive ed adeguate!
2) Adottare strumenti volti a promuovere le “risorse” sul territorio, a garantire la partecipazione dei cittadini alla programmazione dei servizi e al controllo della loro qualità.
E’ inutile parlare di eliminare le barriere architettoniche, quando poi si costruiscono muraglie grandi come queste. L’assenza di “Informazioni” è la prima barriera d’abbattere!
Ecco a questo punto bisogna anche chiedersi: Dov’è la dignità e la cittadinanza sociale?
Il MoVimento 5 Stelle di Cercola non è disposto più ad aspettare ed il nostro cammino, su questo tema, di sicuro non finisce qui!
Adesso chiediamo, in primis, al Presidente del Coordinamento Istituzionale Avv. Pasquale Di Marzo (Sindaco di Volla – Comune Capofila Ambito N24) ed ai Sindaci dei Comuni appartenenti l’Ambito Territoriale N24, in particolare il Sindaco di Cercola Avv. Vincenzo Fiengo (per le sue competenze), di predisporre immediatamente tutte le azioni di trasparenza e diffusione delle informazioni necessarie ed utili all’utenza.
L’Ambito Sociale Territoriale N24, e tutti i suoi cittadini, NON DEVONO e NON POSSONO più aspettare.