AAA … CERCASI DISPERATAMENTE STRISCE PEDONALI!!
“Non occorre molto ingegno per vedere chiaramente quello che si ha sotto il naso, ma ce ne vuole parecchio per sapere in che direzione puntare quell’organo”. W. H. Auden
A seguito di numerose segnalazioni, come attivisti di Cercola in MoVimento ci siamo interessati a ciò che è sotto gli occhi di molti, forse per la fretta, nessuno si è soffermato a riflettere.
Può sembrare paradossale ed invece è la pura realtà!
Sul nostro territorio risulta difficile trovare “strisce pedonali” che permettano un sicuro attraversamento della strada da parte del pedone; ovvero, quelle poche presenti sono in gran parte sbiadite e/o cancellate dall’usura.
In questo caso, potremmo spendere fiumi di parole sulla sicurezza stradale ed in particolare quella dei pedoni; potremmo ricordare qualche dato, 7.000 morti e oltre 200.000 feriti in 10 anni, il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista, 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce e oltre 50% delle vittime ha più di 65 anni (dati siamotuttipedoni.it); forse, per abbattere queste percentuali la nostra Amministrazione Comunale ha pensato bene di farle cancellare dal tempo!. Comunque, questi sono numeri impressionanti, resi ancora più drammatici dalle invalidità permanenti riportate dalle vittime della strada.
In una città ci sono tante esigenze che, chi AMMINISTRA, dovrebbe almeno considerare. Ad esempio, gli “attraversamenti pedonali” sono fondamentali anche per i non vedenti accompagnati dai cani guida; infatti, la strada si deteriora, le strisce vengono cancellate gradualmente e nessuno le ripristina, con la conseguenza che il cane, addestrato a leggerle, si disorienta e si arresta nel bel mezzo della carreggiata… il resto lo lasciamo alla Vostra immaginazione. Potrebbe essere un problema di pochi, ma chi GOVERNA, a nostro umile parere, dovrebbe considerare l’importanza di un semplice ripristino/manutenzione delle strisce pedonali e quali effetti possa avere sul benessere e la sicurezza di tutti i cittadini.
Al dire il vero, come attivisti di Cercola in MoVimento, in una indagine più approfondita, abbiamo riscontrato una, quasi totale, manchevolezza della segnaletica orizzontale; a questo punto, il problema in questione diventa molto più ampio ed è la loro GESTIONE e MANUTENZIONE.
A nostro avviso, è doveroso, che il Comune compia tutte le azioni opportune per migliorare le condizioni di sicurezza stradale; ad oggi questa volontà, per la città di Cercola, sembra palesemente assente, come documentato nel nostro video e nelle foto.
Cercola in MoVimento, in data 07 novembre 2016 a mezzo PEC, ha SEGNALATO a chi AMMINISTRA alcuni punti di pericolo per l’assenza delle strisce pedonali:
Zona 1 – Via Moro – Via Serao
Zona 2 – Via Campana – Via Giotto
Zona 3 – Via Argine
Zona 4 – Via Europa – Via Modigliani – Viale dei Fiori
Zona 5 – Via Ferrovia – Via Giordano
Zona 6 – Via Censi dell’Arco – Via Pellico – Corso Riccardi – Via G.B. Vico
Viale dei Platani – Viale Gandhi
Da oggi il protagonista puoi essere TU!
Per rendere più agevole il monitoraggio e/o la segnalazione delle aree di pericolo per i pedoni, abbiamo ideato un semplice social-game “Cerca la Striscia”: basta fotografare gli attraversamenti pedonali sbiaditi/cancellati o del tutto assenti, indicare la via e pubblicarla sulla nostra apposita pagina Facebook.
Cercola in MoVimento: … AAA resta in attesa DISPERATA di strisce pedonali e non solo!