Nu juorn buon…
Buonasera a tutte/i,
stamattina di buonora, per la precisione dalle ore 7.00 si è potuto assistere, per gli abitanti di viale Moscati (per chi non lo sapesse parliamo della traversa alle spalle del Municipio anche denominata rione Alaia…) ad un vero e proprio “miracolo”.
Vi sembrerà strano ma stiamo parlando della pulizia delle caditoie viale e del viale tutto che versava in condizioni alquanto indecorose…
Questo evento simil divino era stato preannunciato con almeno un paio di giorni d’anticipo da questo cartello:
Lasciando perdere la forma, attraverso queste affissioni, presenti lungo tutto il viale si avvisavano i residenti di rimuovere, negli orari indicati, i propri veicoli per facilitare il compito agli operatori della ditta incaricata.
Fino a circa le 12.00 si è potuto assistere, anche in presenza di tanti residenti incuriositi e che ricordavano che un intervento del genere non avveniva da tanti anni (in particolare quello relativo alle caditoie…) con non poche difficoltà in quanto tante delle caditoie risultavano ostruite pesantemente.
Alcune di esse (2 per la precisione) non si sono potute aprire e verranno effettuati successivi interventi poiché erano completamente incastrate.
Non sono mancati i colpi di scena, tipo quelli relativi a caditoie coperte dal cemento o addirittura sigillate dall’interno. Non sono mancati neppure alcuni residenti che in barba alle indicazioni del cartello hanno ritenuto di essere al di sopra degli altri ed hanno lasciato le loro auto ferme nel viale impedendo, nelle aree da loro occupate, la pulizia.
Fatto sta che con un pò di organizzazione e buona volontà da parte di tutti (comune, operatori e residenti) stamattina si sono tolti rifiuti ed erbacce dai marciapiedi, si è spazzato il manto stradale e si sono finalmente liberate dopo tanti anni le caditoie del viale.
Non sarà la fine del mondo, ma stamattina, almeno per viale moscati è stato “nu juorn buon” come non se ne vedevano da anni…
Questo a dimostrare che certe “collaborazioni” tra cittadini ed istituzioni non sempre sono impossibili ed almeno stamattina su tanti residenti, solo poco più di una decina sono rimasti indifferenti…
Grazie a tutte/i coloro che hanno reso la cosa possibile…
Alla prossima…