A volte non sentono… #3
eccoci alla terza puntata di questa rubrica dedicata alla cronica patologia che sembra affliggere la nostra amministrazione!
Stavolta a subire gli effetti molesti della sordità del nostro comune è il maltrattato quartiere di Caravita (che è sempre Cercola!)
A dispetto della nomea di quartiere degradato, in questa zona della nostra cittadina, opera ogni giorno in forma del tutto volontaria, il Comitato Inquilini e di Quartiere di Utilità Sociale – Casa e Territorio del Parco Arcobaleno i cui rappresentanti abbiamo incontrato in occasione di un recente gazebo fatto da quelle parti. Queste persone si spendono al fine di dare voce alle esigenze di quanti, pur vivendo una condizione “particolare”, proprio non ci stanno ad essere etichettati e di conseguenza discriminati e trascurati.
Proprio con l’intenzione di segnalare delle problematiche e suggerire delle soluzioni, il suddetto comitato inviava, lo scorso giugno, al nostro comune, nella persona del Sindaco, ben due richieste (prot. 0007918 del 18/06/2014 e prot. 0007368 del 05/06/2014 visibili qui) con le quali si cercava, come avviene già da diverso tempo, un dialogo teso ad alleviare le tante criticità.
Nella prima richiesta (la 0007918) si segnalavano ben 23 problematiche (alcune anche gravi!) evidenziando in alcuni casi gli interlocutori ai quali rivolgersi e alcune soluzioni da attuare.
Nella seconda richiesta (la 0007368) si chiedeva di dare la possibilità ai più giovani di usufruire di qualche struttura dedicata per l’esercizio della “guerra del pallone” che al momento si combatte in spazi non proprio consoni e che in qualche modo potrebbe essere occasione per allontanarsi da contesti di degrado…
Ora al di là del contenuto e/o dalla complessità delle richieste sembra non esserci alcuna risposta tangibile e la cosa diventa veramente insostenibile in quanto quella zona, durante le elezioni (sia le ultime che quelle di anni addietro) è stata battuta da tutte le forze politiche che promettevano di farsi carico, ancora una volta, dei loro problemi.
Passare da tanta disponibilità di allora ad una totale sordità odierna (“non si sono degnati nemmeno di una risposta!”) è veramente poco corretto e quanto mai incomprensibile.
Anche se la cosa non sembra stupirci più di tanto, dato il tema tanto delicato degli argomenti trattati, crediamo che sia opportuno che qualcuno risponda in tempi brevi!
Vi ricordiamo di inviare le Vostre segnalazioni al nostro numero 338 830 64 62 oppure direttamente alla nostra mail movimento.cercola@gmail.com
Alla prossima…