Riprese Video Consiglio Comunale del 06/05/2014 – Prima convocazione
Buonasera a tutte/i,
di seguito riportiamo le riprese della seduta in prima convocazione del Consiglio Comunale (convocazione ore 17.30 – inizio ore 18.30 circa – fine ore 18.31 circa per una durata di circa 1.05 minuti).
Tale seduta è stata rinviata al giorno seguente a causa dell’assenza dell’intero consiglio ad esclusione del Presidente del Consiglio, della Segretaria Comunale (presenze obbligatorie per la verbalizzazione della seduta) e di un solo consigliere del PD.
Come già anticipato da voci di corridoio e dalla nostra previsione del 03/05/2013:
“Le nostre modeste doti di previsione ci permettono di pronosticare una seduta che verrà svolta in seconda convocazione per ovviare qualunque defaillance numerica (infatti in seconda convocazione basta che i presenti siano pari ad 1/3 escluso il Sindaco)”
enunciata nel post relativo alle riprese video del consiglio precedente (che, ricordiamo, si è svolto solo il 29/04/2014) la seduta è stata disertata.
Questa diserzione di massa dei consiglieri (tra l’altro prevista dal regolamento) ci consente di porre i seguenti quesiti:
- Come mai la maggioranza ha ritenuto opportuno non presentarsi (forse c’entra il timore di non avere nuovamente il numero legale per procedere all’approvazione dei punti previsti oppure c’era la partita della squadra del cuore e/o qualche impegno personale o professionale?);
- L’assenza anche di una buona parte dell’opposizione può farci pensare che la cosa sia stata studiata a tavolino e non frutto del solo caso?
- Non è che questa cosa in futuro sarà adottata come prassi al fine di evitare sistematicamente che il numero legale venga meno? (alcuni dalla maggioranza lo segnalano come un modo per evitare sprechi per la convocazione di più sedute di consigli)
In ogni caso devo dire che è abbastanza triste vedere che si perda comunque un’ora per attendere l’arrivo dei consiglieri e che un solo consigliere è presente ad onorare comunque la seduta!!!
Una sola domanda a tutti gli altri, MA DOVE ERAVATE???
Speriamo vivamente che in futuro si possano evitare questi spettacoli, per niente edificanti, anche mettendo mano al regoamento del consiglio comunale.
Buona visione… e mi raccomando veniteci ai consigli perchè un cittadino informato è un cittadino libero… e potrebbe farsi un’idea di chi votare (o non) la prossima volta!
[youtube_sc url=”http://youtu.be/3cgSvM2sJwM”]
Ancora una volta ricordiamo che il servizio di riprese audiovisive che offriamo attraverso il nostro blog ed il nostro canale Youtube è svolto in via temporanea ed assolutamente gratuita (grazie all’impegno di tutti i nostri attivisti) nell’attesa che nel 2014 si possa passare dalla registrazione solo audio (presente in aula e che ha sicuramente anch’essa un costo) a quella anche video.