Le meraviglie dell’albo pretorio…
Buongiorno a tutte/i,
a Cercola esiste da un bel pò di tempo l’albo pretorio online, che dovrebbe garantire trasparenza degli atti pubblicati. (come previsto anche dal recente D.Lgs del 14/03/2013 n.33)
In questa sezione del sito, sulla quale la nostra attenzione si è soffermata già diverse volte, avvengono delle meraviglie di ogni genere, atti che non compaiono nonostante siano elencati, salti di numero progressivo non previsti ed il tutto senza una continua ed attenta lettura, passerebbe inosservato in quanto dopo soli 15-20 giorni (anche se con questa richiesta abbiamo richiesto che vengano tenuti online per almeno 3 anni) gli atti vengono rimossi e non risultano più consultabili.
Siccome le foto sono molto più eloquenti di tanti discorsi, Vi invitiamo a guardare le seguenti schermate tratte dal sito del Comune:
dalla prima schermata è possibile vedere che al cronologico 1008/2013 dovrebbe essere possibile visionare “RIMBORSO SPESE UFFICIO ECONOMATO.IV° TRIMESTRE ANNO 2013” e andando poi a cliccare sull’icona blu a forma di pagina sulla destra si accede alla seconda schermata dove si nota che “Non ci sono allegati per questo documento!”
Fortunatamente nella giornata di ieri, grazie ad una nostra telefonata all’ufficio messi siamo riusciti a far sanare tale errore (di distrazione) e lo stesso documento è stato ripubblicato al cronologico 1023/2013 con l’allegato presente. Nello stesso allegato (visionabile anche qui), troviamo quanto promesso anche se la relata di pubblicazione (a pagina 3) parla di rimborso spese ufficio economato bimestre marzo aprile anno 2013 (doveva essere IV° Trimestre 2013 ossia ottobre, novembre, dicembre). Siamo certi che anche in questo caso si sia trattato di un mero errore di distrazione…
Ben più grave è il caso della terza schermata in quanto si può notare come l’ordine cronologico delle pubblicazioni non venga rispettato. Infatti possiamo trovare il cronologico 1015/2013 e subito dopo il 1017/2013 e il 1021/2013 e subito dopo il 1023/2013. Il 1016/2013 ed il 1022/2013 non risultano pubblicati e non si conosce neppure di che atti si parli.
Nella stessa telefonata di ieri ci è stato riferito che spesso tali numeri vengono riservati per poi pubblicare successivamente gli atti. Anche in questo caso abbiamo abbastanza da ridire in quanto non ci risulta che la prassi per la pubblicazione sia proprio questa in quanto la normativa prevede che : “Tutti i documenti inseriti devono essere numerati in ordine cronologico in base alla data e l’ora di inserimento nell’albo. Il numero progressivo, univoco per anno, deve essere generato in automatico dal sistema e deve essere immodificabile.”
Invitiamo per l’ennesima volta a procedere all’adeguamento del nostro albo pretorio online secondo le normative in essere (o perlomeno a darsi una breve lettura di questo documento risalente al 2011).
Alla prossima…