Notte prima degli esami…
Buongiorno a tutte/i,
a poche ore dalla seduta del Consiglio Comunale di stasera, mi sono accorto che mancherebbe (il condizionale è d’obbligo) tra i punti all’ordine del giorno un argomento abbastanza serio: l’approvazione dello schema di bilancio di previsione esercizio finanziario 2013, bilancio pluriennale 2013/2015 e relazione previsionale e programmatica 2013/2015.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire di cosa parliamo.
In data 07/11/2013 con deliberazione di giunta comunale n° 42 (visibile qui) viene approvato a voti unanimi tale schema dalla giunta stessa.
A fine delibera si legge al comma 2) “di presentare al Consiglio Comunale, per gli effetti di cui all’art. 174 del D.lgs 18 agosto 2000 n. 267”.
E’ infatti argomento del Consiglio Comunale la discussione ed approvazione di questo schema con successiva deliberazione del suddetto bilancio.
Ebbene nella convocazione del Consiglio Comunale (avvenuta con manifesto, sul sito e con copia della lettera inviata ai consiglieri per la convocazione) mi sembra che di tale argomento non vi sia traccia e non essendoci nemmeno la voce “varie ed eventuali” nella quale introdurre eventualmente tale punto all’ordine del giorno, presumo che non se ne discuta!
Non ci sarebbe nulla di strano se non esistesse un termine per l’approvazione di questo fantomatico bilancio che per l’anno corrente è già slittato dal 30/09/2013 al 30/11/2013 che prevederebbe in caso di inadempienza l’intervento del Prefetto.
Avendo convocato il consiglio per il 28/11/2013 (prima convocazione) e 29/11/2013 (seconda convocazione) ritengo che non ci siano i termini per procedere alla convocazione di un’ulteriore seduta di consiglio per discutere del bilancio prima del termine citato.
Del resto trattandosi di un documento abbastanza lungo, impegnativo e che dovrebbe avere anche gli spazi temporali per una discussione in consiglio ritengo che siamo fuori tempo massimo.
Chiaramente tutto questo è solo un’ipotesi, in quanto in mancanza di ulteriori elementi relativi alle comunicazioni tra i consiglieri e attenendomi solo a quanto scritto nei documenti di convocazione del Consiglio Comunale, non si dovrebbe (ripeto il condizionale è d’obbligo!) essere più in tempo!
Comunque stasera (o domani al massimo) potrò liberarmi di questo dubbio ponendo l’interrogativo ai diretti interessati ai quali chiederò lumi!!!
Alla prossima…