Ogni popolo ha i politici che si merita
Siamo vicinissimi alle elezioni Amm.ve del nostro Comune ed è il caso di rinfrescare un po’ la memoria dell’elettore su come riconoscere un politico valido da uno per niente valido. A tal fine si sottopone al lettore il seguente elenco di politici suddivisi in due macrocategorie e diverse tipologie…TUTTI DA NON VOTARE !!!
MUMMIE INCROSTATE ALLE POLTRONE
Tipologia 1 : politico vetusto col sigaro in bocca
E’ molto spesso quel politico che vuole dimostrare agli altri di essere (solo nella sua testa) il più sapiente di tutti. Quasi spesso ti osserva con occhi un po’ socchiusi e ti sorride con la solita espressione di cazzo unicamente per incutere un senso di inadeguatezza a chi malauguratamente lo osserva. Molto spesso, per imprimere ulteriore arroganza, il politico rientrante in questa tipologia si ficca in bocca mezzo sigaro “toscano”. Detta tipologia si è diffusa nel nostro paese negli ultimi anni fra le linee di finta opposizione di centro e di centro/sx; alcune caratteristiche che contraddistinguono questa tipologia di politico è la livrea, solitamente vestito di tutto punto, guida un macchinone “confindustriale” e finge di essere di sinistra. In vista delle elezioni dispensa saluti cordiali misto a falsità ai cittadini passanti che cercano di evitarlo. La maggior parte di loro è libero professionista e proviene da una militanza in partiti di destra o di centro. Tende sempre a rigenerarsi politicamente attraverso manovre di compromessi, apparentamenti e unioni indecenti con altri della sua specie. Molto spesso riusciva (ci riesce ancora?) a collocare, dopo spudorato “lecchinaggio di culo”, tecnici professionisti locali in cerca di collaborazioni o incarichi professionali.
Tipologia 2 : politico vetusto intrallazzatore
E’ molto spesso quel politico con un minimo titolo di studio che gli consente di farsi comprendere da qualche funzionario o dirigente Comunale al fine di richiedere il solito “piacere” per quel Cercolese privo di alcun titolo di studio e potenziale suo elettore. E’ l’interfaccia tra la P.A. e il cittadino poco avvezzo alla legalità, alle regole del buon senso e alla convivenza civica.
Si presenta bene nell’aspetto e guida o viene perlopiù trasportato in macchina di lusso.
Consapevole delle proprie deficienze culturali, non ostenta il proprio benessere e non si mostra arrogante ma è spesso accecato dal potere e dalla fama che lo rendono un “irriducibile”. Dispensa saluti cordiali e rumorosi a tutti i passanti e non se la “tira”. Solitamente fa “il salto della quaglia” passando da un partito all’altro per rappresentarsi come uomo politico vicino al popolo. Solitamente riusciva (ci riesce ancora?) a “sistemare” qualche Cercolese in posti pubblici con chissà quale strumento sconosciuto ai terrestri.
Tipologia 3 : politico vetusto reazionario
E’ molto spesso quel politico con diversi complessi di inferiorità nei confronti dei giovani con le idee, non ama la bellezza e il decoro in generale, respinge ogni forma di democrazia, odia generalmente i tecnici e tutte le persone che mettono in evidenza le proprie deficienze in ambito tecnico ed amministrativo, si innervosisce spesso con gli stessi gregari di partito che non immaginava fossero così “gent’ e merd’”. Generalmente deriva da un passato tormentato da ideologie fasciste apprese in ambienti benpensanti di basso profilo culturale. Non cura molto il proprio aspetto e si presenta più umile rispetto al politico di cui alla suindicata tipologia 1. Ha studiato ed è quasi sempre laureato; è benestante ma per questo non se la tira. Tende a fare opposizione politica senza andare troppo per il sottile, trascendendo molto spesso in offese personali e proferendo “male parole” in direzione dei propri oppositori. Le male parole preferite da questo tipo di politico sono : “mariuolo” ; “chitemmuort” ; “ omm ‘e merd”. Non fuma il sigaro e gira perlopiù in auto utilitaria. Si circonda di gente di merda che non riesce a controllare molto spesso per ingenuità. E’ totalmente incapace di amministrare ed imporre ai suoi gregari una linea politica di sani principi democratici. Anche lui, come i politici di cui alle tipologie predette, tende a fare i cazzi propri una volta raggiunto il potere.
NEW ENTRY MASCHERATE MA “SGAMATISSIME”
Tipologia 4 : politico giovane arrampicatore
E’ molto spesso quel politico giovane che milita nei partiti moderati ed è cooptato dalle mummie del potere. Si può paragonare ad un merluzzo (pesce predatore) che cerca di farsi valere in un piscina infestata da altrettanti predatori attempati. Pur di sedere su una “poltrona” del potere, il “merluzzo”offrirebbe il proprio deretano e la propria immagine ai vecchi predatori provenienti da tutti gli schieramenti politici associatesi tra loro unicamente per non fare la fine del capitone a capodanno. Il giovane arrampicatore, nella sua inutile e strisciante vita politica, colleziona molti insuccessi e ad ogni tornata elettorale azzecca quasi sempre “figure di merda” a causa della totale mancanza di idee per il cambiamento e di rinnovamento della politica e della società.
Solitamente è laureato, benestante e se la tira un po’.
Indossa quasi sempre la giacca su jeans o su pantaloni scuri…al piede un paio di sputtanatissime Hogan, brutte, costosissime, talvolta falsificate…status symbol dei “cachieri” senza stile.
In pubblico tenta di figurare come innovativo ma riesce sempre a farsi “sgamare” quando evita di parlare dei suoi gregari di coalizione…riesumati.
Tipologia 5 : politico rispolverato
E’ molto spesso quel politico che ha prestato servizio in giunte passate ed oggi magicamente viene “rispolverato” e impomatato per dare una parvenza di credibilità a schieramenti “sgamati” sul profilo etico e morale.
Solitamente è un professionista molto vicino a potentati ecclesiali ed è cooptato, quasi sempre, da dirigenti di uffici pubblici unicamente per tutelare gli interessi di imprenditori in aria di camorra, per tutelare la fedina penale del dirigente cooptante e per interessi propri e della famiglia di cognome appartenete. Veste casual e all’occorrenza indossa quel “vestito” stipato nell’armadio sotto naftalina…la cravatta la sceglie la moglie. Gira in auto utilitaria e non porta scarpe sputtanate come le Hogan.
Personalità accomodante ed equilibrata col senso dello humour. Sgamatissimo il “ficcare bene” del politico in questione quando lo stesso viene ricoperto di “incarichi professionali” da più parti politiche all’atto della sua uscita di scena, cucendosi la bocca come un mafioso che custodisce indicibili nefandezze. Figura di compremesso, rappresenta il tipo di cercolese furbo che “striscia per non inciampare”.
Domenico De Lorenzo
Capolavoro…