Rifiuti Zero (Zero Waste)

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSeJK7Ljl0-M4ym733C9SWqPHu_E1M9RzUQvIaQkS09wpVVFJaS

Ancora oggi si sente parlare in giro di diverse soluzioni riguardo all’emergenza rifiuti.

Il rifiuto deve essere considerato un errore (di progettazione) e in quanto tale va corretto.

Cerchiamo di spiegarci: se un imballo è costituito di materiale che finisce nell’indifferenziato va ripensato o eventualmente (se possibile) eliminato!

Comprare prodotti alla spina (detersivi, cereali, pasta ed altro) è ormai alla portata di tutti…

Perché portarsi a casa imballi inutili che finiscono tra i nostri rifiuti?

C’è bisogno di strategie atte a rendere il rifiuto e traqueste ne segnaliamo una degna di nota adottata a livello nazionale ed internazionale: RIFIUTI ZERO!!!

Riportiamo la definizione da Wikipedia:

Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) è una strategia che si propone di riprogettare delle vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.

Nell’industria questo processo coinvolge la creazione di attrezzature differenti da quelle utilizzate nella normale produzione capaci di rigenerare prodotti già utilizzati. Un esempio può essere il ciclo di una bottiglia di vetro per il latte. La risorsa iniziale è la sabbia silicica, la quale viene trasformata in vetro e successivamente in una bottiglia. La bottiglia viene riempita di latte e distribuita al consumatore. Al momento, i normali metodi di gestione dei rifiuti dispongono che la bottiglia venga gettata in discarica. Ma con il metodo Rifiuti Zero la bottiglia può essere affittata al momento dell’acquisto tramite un deposito, e viene riportata indietro dopo l’utilizzo. La bottiglia viene quindi lavata, riempita e rivenduta. L’unico materiale sprecato è l’acqua di risciacquo e l’energia utilizzata viene ridotta al minimo.

Rifiuti Zero può rappresentare un’alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica. Può anche rappresentare una importante alternativa per l’inquinamento visto che la discarica produce una quantità significante di inquinamento ambientale.

Tra i suoi maggior teorizzatori vi è il prof. Paul Connett, docente della St. Lawrence University (Canton).

il link alla pagina è: http://it.wikipedia.org/wiki/Zero_Waste

Riteniamo fondamentale in fase di acquisto di un prodotto scegliere quelli a minor impatto.

In questo modo si potrebbe orientare i produambientale costringendo il mercato attraverso l’acquisto responsabile a .

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *