La fine dei topi
“Importante avviso per la cittadinanza:
da lunedì 12 luglio 2010 inizierà l’intervento di DERATTIZZAZIONE durante il quale verranno installati appositi contenitori di sicurezza per esche topicida (Antidoto vitamina K).”
È il lapidario comunicato leggibile su http://www.comune.cercola.na.it/, secondo cui la nostra ridente cittadina sarà presto libera da sorci e muridi vari. A questi simpatici animaletti sarà dunque precluso di andare e riprodursi per le vie del centro, e fin qui, si dirà, niente di più auspicabile. Il problema, però, è che un po’ di migliori amici dell’uomo potrebbero lasciarci le penne, in questa faccenda. I veleni “rodenticidi”, infatti, sono letali pure per cani, gatti e affini ai quali, una volta ingerita la sostanza, tocca un’agonia piuttosto scioccante: dopo i primi sintomi generici di spossatezza, inappetenza, sete, pallore, cominciano a manifestarsi perdite di sangue dagli orifizi naturali parallelamente alla formazione di ematomi sottocutanei, effetto del veleno e del suo potere anticoagulante. Attenzione, quindi, a tener ben stretto il vostro fido al guinzaglio, durante le vostre quotidiane passeggiate. Bene, per terminare, ora, una notizia buona e una cattiva.
La buona: Se foste così sfortunati o incauti da venire voi a contatto con il rodenticida, niente paura, la dose del principio attivo è calibrata per il peso di un ratto, e inoltre l’antidoto (vitamina K) è facilmente reperibile presso il Centro Antiveleni (http://www.ospedalecardarelli.it/osp/?hw=1&osp=23).
La cattiva: Non si conoscono, vecchia storia, né i tempi, né i modi, né tantomeno i costi del progetto in questione. Li terremo d’occhio.
Ad ogni modo, pare, noi, la fine dei topi, non la faremo certo.